Quantcast
Channel: Ricette Mania Magazine » Il più grande pasticcere
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Caterina Balivo e Il più grande pasticcere: seconda puntata di martedì 2 dicembre 2014

$
0
0

ilpiugrandepasticcere

Caterina Balivo, tre giudici di caratura internazionale e 10 pasticceri professionisti sono i protagonisti del nuovo cooking talent show di Rai 2: dieci giovani professionisti della pasticceria, ognuno con le sue peculiarità e la sua esperienza, si sfideranno per conquistare il titolo de “Il Più Grande Pasticcere“.

Martedì 2 dicembre 2014 – Seconda puntata de Il più grande pasticcere
Caterina Balivo, la conduttrice del programma, presenta la seconda puntata; con lei ci sono i tre temuti giudici (Luigi Biasetto – Roberto Rinaldini – Leonardo Di Carlo), veri e propri professionisti dell’arte della pasticceria il cui compito è di assaggiare, valutare e in parte anche consigliare i concorrenti in gara. Nella seconda puntata sono 8 a diversi sfidare e al termine saranno in due ad essere eliminati.

In ciascuna puntata i pasticceri si sottoporranno a tre prove culinarie di pasticceria.
- La prima prova: i concorrenti dovranno preparare un dessert unico nel gusto e nella presentazione estetica seguendo un tema dato dai giudici. Al termine del tempo a disposizione i giudici assaggeranno i dolci e decreteranno i peggiori della prova.
- La prova in esterna: i candidati, divisi in squadre, dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci per un evento particolare, confrontandosi con la tradizione della pasticceria italiana. A guidarli e giudicarli sarà un tutor di eccezione, Iginio Massari. Le prove in esterne si svolgeranno dalla Val Badia a Palermo, passando per Roma e Milano. I pasticceri gireranno così l’Italia sfidandosi con i dolci tipici del territorio.
- La prova eliminatoria: i peggiori della prima prova e di quella in esterna si sfideranno in Accademia in una prova di abilità a tempo, che si concluderà con l’eliminazione.

A sfidarsi, in una gara ad eliminazione diretta, saranno:
Giada Baldari (Napoli)
Silvia Federica Boldetti (Torino)
Roberto Cantolacqua (Tolentino – Macerata)
Antonio Daloiso (Barletta)
Gianluca Forino (Roma)
Emilio Glorioso (Palermo)
Martina Presta (Milano)
Naausica Viani (Bibbiano – Reggio Emilia)

Prima prova: Mignon, un must della pasticceria  italiana, dovranno esserne preparate diverse tipologie
Silvia: 
Giada: Delizie della regina [bignè con crema al profumo di rosa | tartelletta con crema diplomatica, alchechengi e fragola | torta al cioccolato con ganache cioccolato fondente 78% e lamponi | crema, ganache al cioccolato fondente 78% e lampone]
Roberto: Viaggio Italiano [bignè con crema al giaduia e limone | tartelletta lampone e maraschino | mousse cioccolato fondente 78% e pistacchio | mousse di pistacchio e gianduia]
Antonio: Ricordi [bignè con crema alla nocciole | pasticciotto con crema pasticcere e amarena]
Gianluca: 
Emilio: 
Martina: Da Nord a Sud [bignè con ricotta e arance candite | tartelletta alle mele con rum e uva sultanina | biscuit alle nocciole con mousse al caramello e cioccolato fondente al 70% | ricotta con mele e mousse di caramello]
Naausica: Incontri
I concorrenti che non superano la prima prova sono: Gianluca Martina Giada. Di questi i due concorrenti che quindi sono stati i meno convincenti e che devono affrontare la prova eliminatoria sono Martina Giada.

Prova esterna: i concorrenti che hanno superato la prima prova ora gareggeranno divisi in squadre
Luogo: Santa Maria a Vico (Caserta)
Giudice: Iginio Massari con gli sposi Raffaele&Rosa
La sfida: i concorrenti dovranno realizzare la torta nuziale per un matrimonio, una torta di almeno 3 piani decorata con gusto [Raffaello, lo sposo, è un gelataio; Rosa, la sposa, ha scelto i colori bianco, crema e rosa antico]
Le squadre (coppie): Antonio e Naausica, Emilio e Silvia, Gianluca e Roberto
La coppia migliore di questa sfida, e che accede direttamente alla seconda puntata, è quella di Antonio e Naausica.
Il dolce meno apprezzato è quello di Emilio e Silvia.

Prova eliminatoria: ultima prova della puntata dove si sfideranno i peggiori della prima prova e quelli della seconda, da 4 concorrenti 2 usciranno vincitori e due dovranno lasciare il programma perdendo la possibilità di vincite l’ambito titolo de “Il più grande pasticcere”
Concorrenti: Emilio, Giada, Silvia, Martina
La prova: Macarons – dolce piccolo, rotondo e glamour per sapore e varietà di gusti
Requisiti della prova: 20 macarons con una sola farcitura, lucidi, croccanti fuori e morbidi dentro, il ripieno deve avere la stessa dimensione dei gusci, devono essere mangiati in un solo boccone
Tempo: 2h

I concorrenti che al termine della prima puntata de “Il più grande pasticcere” devono lasciare l’accademia ed il programma, perdendo quindi la possibilità di aggiudicarsi l’ambito titolo e la pubblicazione di un proprio libro di ricette sono … Martina Silvia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles